STORIA DELL
ANGIOLINI
Enrico Angiolini
La Fattoria La Torre è stata acquisita nel settembre del 1960 da Alvaro Angiolini, padre di Enrico attuale proprietario,
L’ acquisto fu dettato dalla passione di Alvaro per l’ agricoltura ma soprattutto per la caccia , passione a sua volta ereditata dal padre in quanto la tenuta era ed è tutt’ ora un territorio vocato all’ attività venatoria.

Va detto che Alvaro Angiolini era un industriale grafico e non partecipava alla conduzione diretta dell’ azienda che però aveva il piacere di tenere per le due passioni di cui abbiamo accennato prima.
Inizialmente l azienda non aveva veri e propri vigneti come li intendiamo oggi ma appezzamenti di terreno di diverse misure destinati a varie colture e a loro volta circondati da un filare di viti e alberi da frutto.
Visto però che l esposizione e la struttura degli appezzamenti di terreno erano particolarmente adatti alla coltivazione della vite iniziò la piantagione di vigneti specializzati e l azienda cominciò a trasformarsi in un azienda vitivinicola.
Per di più fu ampliato il territorio fino alla strada provinciale di Gambassi dove attualmente si trova la struttura denominata Casalchino.
Con l aumento della produzione accompagnata da una buona qualità del prodotto alla fine degli anni 60, la Torre iniziò a produrre le prime bottiglie.
Il lavoro aumentava e perciò nel maggio del 1975 il figlio Enrico lasciò la sua attività di ingegnere presso una grande azienda metalmeccanica milanese per dedicarsi all’ azienda in qualità di vinificatore , imbottigliatore e venditore del prodotto.
Fu così che la Fattoria nell arco di 30 anni riaumentò la sua produzione fino a 220/230 mila bottiglie posizionandola sia sul mercato italiano che quello dei paesi esteri in particolar modo Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Austria e altri…
Purtroppo il progressivo allontanamento dall’ azienda del figlio Enrico dal 2010 in poi per motivi personali, ma accompagnato da validi collaboratori , ha portato ad un continuo rallentamento delle vendite.
Ma oggi, dopo un totale riassetto aziendale, l azienda sta ripartendo alla grande.